Ti aspetta uno degli itinerari che meglio caratterizzano il comprensorio Slow Panorama, un insieme di paesaggio, natura, ambiente e cultura a cavallo tra il Lago Maggiore, la Val Grande e la Valle Cannobina.
Immagina un sentiero per tutti, che alterna la presenza di poderosi esemplari di faggio, foreste di abeti rossi e la rada betulla all'interno del perimetro del pascolo, il tutto con un panorama stupendo, diviso tra le Alpi e il Lago Maggiore.
E' la catena dei monti Tondone (1243m), Pian Bello (1323m), Cima Ologno (1127m) e il solitario Carza (1116m): quattro cime allineate, con un versante soleggiato affacciato sul Lago e quello opposto caratterizzato da una unica, continua, ombrosa faggeta.
Un itinerario facile ma da grandi sensazioni: questo è "Slow Panorama", da non perdere!
Dal parcheggio della località Piazza di Trarego addentrarsi lungo la strada sterrata sino all'incantevole chiesetta di Sant'Eurosia, circondata da una faggeta.
Subito dopo la chiesetta deviare sulla destra lungo il sentiero in leggera salita e raggiunta la selletta percorrere il crinale a sinistra che porta alla Cima Tondone.
Ritornare quindi sui propri passi sino alla selletta e procedere sulla linea di cresta raggiungendo prima la Cima Forcola, poi il Monte Pian Bello e in ultimo la Cima Ologno.
La traccia del sentiero è ben evidente ma è possibile deviare secondo la propria emozione, scoprendo scorci sul Lago Maggiore incastonato nel verde.
Per il rientro percorrere la strada asfaltata, poco trafficata che riconduce in breve a Piazza (20 min).
Lungo la strada è notevole il belvedere di Ologno, con un pannello che descrive il panorama sul Lago Maggiore.
Questo è un itinerario SLOW PANORAMA.
Bassa
Bassa
Circolare
2h 50m
7,3km
480m
1323m
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre