Lungo la strada militare più elevata del Lago Maggiore, a cavallo della cresta rocciosa che separa la Valle Intrasca dalla Valle Cannobina salirai alla vetta "della Zeda" dove ti aspetta il premio: perdersi nel più fantastico dei panorami, dal Monte Rosa alle Alpi Svizzere, passando dalla selvaggia Val Grande giù fino al Lago Maggiore, alla Pianura e oltre... questo è "Slow Panorama"!.
Da Colle proseguire in auto lungo la strada militare della Linea Cadorna, recentemente recuperata, sino a Pian d'Arla e quindi a Pianpuzzo dove si passa sul versante nord, per raggiungere la località di Archia e quindi Passo Folungo.
E' possibile lasciare l'auto in queste località e da Passo Folungo si prosegue a piedi, sulla strada militare che cambia decisamente pendenza per salire con una serie di tornanti sino a Pian Vadà.
Da qui la strada militare diventa un comodo sentiero pianeggiante che conduce a Piè Zeda e porta, con ripida salita, alla cima del Monte Zeda, chiamata affettuosamente "la Zeda", uno dei luoghi più panoramici del Lago Maggiore, un balcone sospeso tra la Val Grande e il Lago, imperdibile.
Questo è un itinerario SLOW PANORAMA.
Bassa
Media
Lineare
4h 30m
12,2km
787m
2156m
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre