Attraverserai paesini e alpeggi, lungo mulattiere storiche selciate in pietra e sentieri addossati alla roccia.
Camminerai a cavallo della cresta, tra la Val Grande e il Lago di Mergozzo e ammirerai dal monte Faiè, trampolino sui laghi, un panorama unico.
Ai tuoi piedi il Lago di Mergozzo e poco oltre il Lago Maggiore mentre più lontano il Lago d'Orta.
Goditi la passeggiata e l'ospitalità locale: panorami magnifici e gustose specialità locali saranno il ricordo di questa splendida escursione.
Dalla frazione di Bracchio inizia la ripida mulattiera che conduce all’Alpe Vercio, splendido balcone sulla Valle Ossola e sul Lago di Mergozzo.
Si prosegue per il ripido sentiero che conduce alla Colma di Vercio e da qui lungo la cresta ovest in breve si arriva alla cima del Monte Faiè da cui si gode uno dei panorami più belli del Lago Maggiore.
Dal Monte Faiè si scende per la cresta est in un bosco di faggi fino a raggiungere il sentiero che conduce all’Alpe Ompio dove è possibile sostare al rifugio C.A.I. "Fantoli", posto tappa della "Alta Via del Lago Maggiore".
Proseguendo sul sentiero verso l’Alpe Ruspesso si giunge alla strada asfaltata da dove, subito a destra, si imbocca il sentiero che riporta a Vercio e quindi a Bracchio.
Nei mesi estivi è utile rifornirsi abbondantemente di acqua per la salita ed è consigliabile partire prima della ore 10 AM.
Media
Alta
Circolare
5h
11,4km
1052m
1352m
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre