Il monte Bavarione è la montagna più dolce tra quelle che caratterizzano la testata della Valle Intrasca.
La vicinanza con il Monte Zeda, la Regina del Lago, ne ha contenuto le caratteristiche alpine, lasciando al Bavarione la morbidezza dei crinali e i pascoli dal verde intenso.
Il panorama che si ammira dalla cima è di una dolcezza struggente: le Alpi Svizzere, la Val Cannobina e il Lago Maggiore sono filtrati attraverso la faggeta che sale dal versante nord, fino quasi alla cima, mescolandosi ai pascoli e ai cespugli di mirtillo che seguono le sinuose tracce dei camminamenti militari della Linea Cadorna: questo è “Slow Panorama”!
Da Colle proseguire in auto lungo la strada militare della Linea Cadorna, recentemente recuperata, sino a Pian d'Arla e quindi a Pianpuzzo.
E' possibile lasciare l'auto in questa località e salire lungo il crinale est del Bavarione. Sulla cima il percorso è assolutamente libero, attraverso il pascolo e la faggeta, giocando con le trincee, coperte dai cespugli di mirtillo e dai rododendri.
La discesa lungo la strada militare di arroccamento è ricca di sorprese: i piazzali delle cannoniere, le piccole grotte, i poderosi muri di sostegno, il tutto da scoprire con calma.
Con l'arrivo a Passo Folungo, e la doverosa sosta alla fontana, si cambia decisamente direzione percorrendo per il rientro la strada militare pianeggiante, recentemente recuperata, con le caditoie in pietra sagomata e la cunetta laterale, opera mirabile.
Si rientra lungo la strada, passando alti sopra i verdi pascoli e gli alpeggi di Bavarone, Scogno, Biogna e Crestalunga, ritornando in breve a Pianpuzzo.
Questo è un itinerario SLOW PANORAMA.
Bassa
Bassa
Circolare
1h 45m
4,3km
232m
1505m
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre