Potrai percorrere questo itinerario a "otto", in tranquillità con amici o con tutta la famiglia, sulla strada militare recentemente recuperata che si sviluppa tra scorci emozionanti e splendidi panorami sul Lago Maggiore, la Pianura Padana, il Monte Rosa e le Alpi Svizzere.
Percorri l'intero itinerario oppure scegli di fermarti a Pianpuzzo all'incrocio dei due anelli: un prato immerso nel sole e una vasca d'acqua per rinfrescarti ti aspettano.
Potrai così scegliere il soleggiato versante sud oppure il fresco lato nord all'ombra del faggio: in ogni caso “Slow Panorama”!
Lasciata l'auto a Colle segui la strada militare pianeggiante recentemente recuperata, proseguendo sino a Pian d'Arla dove è possibile assistere agli spericolati lanci della "Lagomaggiore Zipline".
Prosegui e raggiungi Pianpuzzo, dove è stato recuperato recentemente il fabbricato militare degli "Ospedaletti".
A Pianpuzzo preparati al cambio di versante: a nord, in leggera salita, cambia decisamente il panorama.
Il severo ambiente naturale della Valle Cannobina è sotto di te ed in breve raggiungerai la località di Archia.
Proseguendo ti aspetta Passo Folungo, ritornando sul versante meridionale, sempre sulla strada militare che in leggera discesa tocca l'alpe Biogna e ritorna a Pianpuzzo.
Si devia a sinistra tornando nuovamente sul versante nord e su sterrata forestale si raggiunge Pian d'Alpe da cui, attraversando una bellissima faggeta, si ritorna a Colle.
Questo è un itinerario SLOW PANORAMA.
Bassa
Bassa
Circolare
4h
14,2km
130m
1370m
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre