Lungo questo sentiero circolare, con partenza e arrivo a località Segletta nel comune di Aurano, incontrerai una successione di testimonianze ambientali e culturali che caratterizzano l'intera Valle Intrasca.
Chiamata la "civiltà della fatica" è stata anche la civiltà della comunità alpina e della fratellanza, un esempio di gestione dei beni comuni secondo regole chiare e condivise.
I "curt" sono da sempre gli alpeggi vicino all'abitato, che per Aurano erano l'unica possibilità di pascolo, ora sopra di esse passa la "Zipline del Lago Maggiore", moderno elemento di attrazione sostenibile e nuova opportunità per "ritornare" alla montagna.
Il sentiero si sviluppa attorno ad un moderno elemento di attrazione: la "Zipline del Lago Maggiore", un cavo di acciaio teso tra due montagne lungo il quale volare immersi nel verde, voluta dal comune di Aurano e realizzata nell'anno 2015.
Un tempo un mezzo di trasporto e oggi un elemento di attrazione: in ogni caso, sempre, al centro c'è la montagna.
Si parte dal parcheggio della località Segletta e dopo aver percorso per un breve tratto la strada asfaltata per Piancavallo si segue a sinistra la strada sterrata che porta agli alpeggi.
In breve la strada diventa un sentiero e si entra in un mondo affascinante, fatto di faggi monumentali e ruscelli di acqua freschissima: siamo nel cuore della Valle Intrasca dove un tempo la vita era scandita dai richiami tra gli alpeggi.
Lungo tutto il percorso si fronteggiano nella valle i "curt" e tutti vengono attraversati dal percorso stesso, sino al belvedere di Pianale, dove una sosta è doverosa di fronte all'emozionante panorama.
Si prosegue scendendo all'alpe Calpera e poi fino alla "batua" (punti di arrivo) di una teleferica, poi all'alpe Cassinaccia e quindi nel fresco torrente.
Subito dopo il ponte in legno, incastonato tra le irresistibili pozze d'acqua , resterai incantato di fronte alla cappelletta detta della "Mater Dolorosa", esempio di devozione delle popolazioni alpine, di particolare disegno architettonico e con un affresco dal tratto delicatissimo.
Il ritorno prosegue sul sentiero pianeggiante che riconduce al punto di partenza.
.... e se senti un urlo che attraversa la valle: non preoccuparti, è un turista che vola sulla Zipline!
Bassa
Bassa
Circolare
2h 15m
5,1km
145m
1094m
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre