Una montagna naturalmente ricca e culturalmente viva, a due passi dal Lago Maggiore, è l'ambientazione delle nostre attività, che mirano a valorizzare e rendere fruibile la ricchezza che la montagna può offrire.
L'obiettivo del progetto “Alpi & Libertà: la montagna delle idee” è parlare e far parlare di montagna in maniera corale e coordinata, in una logica di rete territoriale che unisca i tanti appuntamenti estivi organizzati nei territori che incorniciano il Lago Maggiore.
Una montagna che si mostra così pienamente contemporanea, capace di offrire spazi abitativi e lavorativi e di stimolare nuova creatività, diventando oggetto di espressioni artistiche.
Uno dei grandi obiettivi del progetto, a breve termine, è la realizzazione di installazioni Land Art diffuse sul territorio montano, che sappiano valorizzare l’ambiente circostante e rendere sempre più attrattiva la montagna, anche con un'ottica differente dai classici abbinamenti con il puro escursionismo.
Nelle terre alte del Verbano, palcoscenici naturali di incredibile bellezza, si possono percorrere sentieri d'arte, grazie alla suggestiva commistione tra natura e installazioni contemporanee.
Le opere diffuse sul territorio mirano a coinvolgere tutta la superficie dei Comuni dell’Associazione Terre Alte Laghi.