Comprensorio paesaggistico, naturalistico, ambientale e culturale, posto a cavallo tra la Valle Intrasca e la Valle Cannobina, nell'entroterra della sponda occidentale del Lago Maggiore, cuore dell'Associazione Terre Alte Laghi.
Un paesaggio fruibile e godibile attraverso una grande varietà e ricchezza di itinerari, da seguire con approcci “lenti”.
Questo è il tratto saliente di “slow panorama”, un insieme di percorsi che coniugano, in una ideale greenways da percorrere a piedi o in bicicletta, i contrafforti prealpini affacciati al Verbano, le antiche infrastrutture militari della Linea Cadorna, grandi varietà ambientali e naturalistiche.
I contrafforti montani, in progressione altimetrica sin oltre i 2000 metri del Monte Zeda, offrono i principali belvedere verso il lago Maggiore, i laghi varesini, la pianura Padana (e fin anche gli Appennini ed il Monviso nelle giornate più terse), verso l’impervia orografia del Parco Nazionale della Val Grande e l’ampio anfiteatro delle Alpi Meridionali.
La quota altimetrica, anche nelle mete più elevate, permette di accedere al comprensorio paesaggistico di Slow Panorama durante tutto l'anno.
In caso di abbondanti nevicate è possibile accedervi con racchette da neve o scialpinismo.
Orte zu sehen
Landschaftlich